Progetto Trony

Aree coinvolte

Dipendenti di tutte le aree dello store

Settore di riferimento

Elettrodomestici/elettronica

Stakeholders del progetto

Solco Srl, Gruppo Edom Spa,

Oggetto e Finalità del progetto

Alla luce dell'entrata in vigore della seconda annualità di solidarietà al 60% per tutti i lavoratori, il progetto formativo ha avuto l'obiettivo di coprire la totalità delle ore di solidarietà previste, con un totale di 880 ore di formazione per ciascun lavoratore e a tal fine, ha visto 3 diverse fasi: una formazione in aula, un affiancamento con esperti di settore e un percorso di training on the job, supervisionato dagli esperti affiancatori e da un tutor.

La formazione in aula ha avuto la durata del 10% delle ore totali programmate (88 ore per 10 edizioni). Per rendere la formazione più aderente al contesto lavorativo dei partecipanti, le 88 ore sono state svolte in parte in aula didattica (44 ore) e in parte sotto forma di coaching di gruppo in negozio (44 ore): il coaching è stato indispensabile per un vero team building, che ha allineato tutti i lavoratori di un negozio verso una visione comune e verso obiettivi condivisi.

Solco Srl ha gestito interamente la formazione in aula e coaching prevista dal progetto, prestando la propria supervisione alle attività di affiancamento e training on the job, svolte dall’azienda con formatori e tutor interni.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di riqualificare il ruolo del venditore ed evolverlo verso il ruolo di gestore della vendita, aprendo così per l’azienda la possibilità di accrescere la propria quota di mercato e, per le risorse, delle opportunità di crescita e di sviluppo. I reparti di supporto (magazzino e uffici) sono stati coinvolti nel cambiamento al fine di perfezione la loro integrazione con i negozi, punto focale dell’azienda. Anche i Direttori sono stati coinvolti nel piano attraverso una formazione di tipo manageriale rivolta anch'essa sia alle attività legate alla vendita, come a quelle relative alla gestione e motivazione delle risorse umane.

Le tematiche principali trattate nella formazione riservata agli addetti alla vendita, la popolazione più numerosa:

  • tecniche di Vendita avanzata: all’interno dell’aula ciascun addetto vendita ha acquisito metodologie e strumenti per migliorare il processo di vendita;
  • coaching in negozio: all’interno del negozio gli addetti vendita, suddivisi in mini-gruppi, hanno messo in pratica ciò che hanno appreso in aula;
  • strategie di business e gestione del negozio: all’interno dell’aula ciascun addetto è stato allineato sulle strategie di business che l’azienda metterà in atto

 Relativamente agli addetti Magazzinieri e degli Uffici le tematiche trattate sono state strettamente legate alle loro mansioni, come:

  • gestione degli ordini;
  • time management;
  • relazioni con i negozi;
  • comunicazione interna;
  • strategie di gestione delle scorte.

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