Progetto Cariddi

progetto cariddi

 

AREE COINVOLTE

Dipendenti di tutte le aree dello store

SETTORE DI RIFERIMENTO

 Territoriale

STAKEHOLDERS DEL PROGETTO

Solco Srl, Mida Consulting. 

OGGETTO E FINALITÀ DEL PROGETTO

 

Il Piano Formativo CARIDDI ha realizzato, sul territorio siciliano, un Piano formativo destinato ai lavoratori delle imprese già aderenti a FONDIMPRESA. Le azioni formative realizzate hanno riguardato le 6 aree tematiche previste dall’Avviso 4/2012 di Fondimpresa, a valere del quale il Progetto è stato finanziato.

Cariddi grafico.png

Nello specifico:

A: AMBIENTE, SICUREZZA E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

  1. Aggiornamento e informazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  2. Aggiornamento delle procedure di primo soccorso
  3. Aggiornamento ed addestramento antincendio (rischio basso – medio)
  4. HACCP
  5. DPI: prevenzione e protezione dai rischi sul luogo di lavoro
  6. Lo Stress Lavoro Correlato: Valutazione e Prevenzione
  7. Il ruolo dei lavoratori nella gestione della sicurezza in azienda e nella gestione ambientale ed energetica
  8. Le azioni di miglioramento ambientale e gli interventi di risparmio energetico
  9. Approfondimento redazione Documento Valutazione dei Rischi (DVR)
  10. La sicurezza in un’ottica di genere e delle donne lavoratrici in gravidanza: la prevenzione degli infortuni
  11. Guida sicura
  12. CORSO PER CARRELISTI E/o MULETTISTI

B: SVILUPPO ORGANIZZATIVO

  • COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
  • GUIDA ALL'EXPORT PER LE PMI
  • Comunicazione Efficace
  • GESTIRE RECLAMI E RICHIESTE DEL CLIENTE
  • SALES MANAGEMENT
  • COMUNICARE AL TELEFONO
  • Individuazione e misurazione degli obiettivi aziendali: strategie di sviluppo
  • Sviluppo organizzativo e competitività aziendale
  • Sviluppo delle risorse umane

C: INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  1. La Gestione dell'innovazione e della tecnologia
  2. Six Sigma
  3. Innovazione di prodotto e di processo nelle PMI
  4. La qualità del sistema ICT a supporto dell'innovazione
  5. La valutazione del Ciclo di Vita (LCA, Life Cycle Assessment): metodologia oggettiva di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali

D: COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  • L'analisi dei costi di produzione aziendale - il costo di prodotti/servizi
  • Gli strumenti di analisi finanziaria nelle PMI
  • Marketing
  • Web Marketing
  • Tecniche di vendita e orientamento al cliente
  • Diritto d'impresa e del lavoro
  • Metodologie ed infrastruttura Information Technology (IT) a supporto dei processi aziendali
  • Studiare e capire le tendenze di mercato
  • Competenze tecniche di settore
  • Gestione e sviluppo delle reti di impresa

E: COMPETENZE GESTIONALI E DI PROCESSO

  1. Formazione inerente le Procedure di Gestione Integrata
  2. Percorso di accompagnamento al Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001
  3. Il Sistema di Gestione Sicurezza (OHSAS 18001)
  4. Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2004) - Requisiti e Realizzazione
  5. Strategie di crescita aziendale: il riposizionamento competitivo
  6. Gestione d'impresa

F: QUALIFICAZIONE E RIQUALIFICAZIONE

  • Italiano di base e tecnico per lavoratori stranieri
  • Language Training - Base
  • Language Training - Avanzato
  • Corso di Patente Europea per l'uso del Computer ECDL Core
  • Corso di Patente Europea per l'uso del Computer ECDL Advanced

3888 ore realizzate

 

 

Questo sito utilizza i cookie tecnici per il proprio corretto funzionamento e cookie di terze parti per l'implementazione di alcune funzionalità esterne (ad es. Google Analytics). Navigando le pagine del sito o cliccando su 'OK' acconsenti all'impiego dei cookie.

Informativa completa